Alcune cose che mi vengono in mente sulla difficoltà di aprire nuove sezioni:
ELEMENTI INDISPENSABILI
1) Individuazione sede: Non è sempre agevole trovare una sede adatta ad una sezione politica;
2) Fitto della sede: Chi paga? Le risorse finanziarie debbono essere individuate PRIMA di aprire una sede e non "sperando di trovare collaborazione anche dal punto di vista economico";
3) Energia elettrica sede: vedi punto 2;
4) Oneri condominiali: vedi punto 2.
ELEMENTI NECESSARI
1) Arredamento sede. Si deve acquistare ? Ci vogliono i fondi! E' dato a titolo gratuito? Ci vuole la fortuna di avere il donatore!
2) Insegna sede. Si deve acquistare? Ci vogliono i fondi!
ELEMENTI UTILI
Certo, se il pesce si può anche friggere con l'acqua, per fare politica può essere sufficiente una sede, un tavolo e quattro sedie ma, forse, sarebbero utili alcuni elementi.
1) Il telefono? Ci vogliono i fondi!
2) il Computer? Ci vogliono i fondi!
3) Internet? Ci vogliono i fondi!
4) Fotocopiatrice? Ci vogliono i fondi!
E con quanto sopra non abbiamo ancora svolto nessuna attività politica.
Certo ci possiamo riunire, elaborare strategie, concordare tattiche, individuare campi di intervento, aggregare simpatizzanti. Ma, questo, pur essendo la parte essenziale iniziale dall'attività politica da solo non è sufficiente. Non basta fare le cose, non basta farle bene, bisogna farlo sapere.
E allora forse è anche necessario:
1) fare manifesti? Ci vogliono fondi!
2) fare volantini? Ci vogliono fondi!
3) mandare SMS? Ci vogliono fondi!
Queste sono alcune delle cose che mi vengono in mente. Certo non ho parlato di organizzare convegni, manifestazioni ecc... ecc...
Come si vede qualche problema c'è nel volere aprire una sede...
Ma, in ogni caso, sono certo che con la passione e la buona volontà è possibile superare ogni difficoltà.
E forse in questo può essere anche utile.... una sezione virtuale... almeno per cominciare a vedere chi ci stà..