|
| | Come tenere il contatto con l'elettore? | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
Amministratore Admin

Numero di messaggi: 24 Data d'iscrizione: 26.05.07
 | Oggetto: Come tenere il contatto con l'elettore? Sab Mag 26, 2007 10:09 am | |
| Domenica 27 e lunedì 28 maggio si vota. Passato il Santo passata la festa? Come mantenere il contatto con i candidati, gli elettori e i simpatizzanti?
Ultima modifica di il Sab Giu 02, 2007 12:29 am, modificato 1 volta |
|  | | checco Ospite
 | Oggetto: Re: Come tenere il contatto con l'elettore? Mar Mag 29, 2007 6:33 pm | |
|  dopo tanto affanno e con i risultati ottenuti MEGLIO TARDI CHE MAI.... Ricordarsi di mantenere attiva l'attenzione sia dei candidati nelle liste che dei cittadini che hanno esperesso il voto. Era ora! Certo è che l'esecutivo provinciale,nel momento in cui è stato indetto il congresso provinciale, anzicchè serrare le fila degli iscritti nelle varie sezioni, recuperando quello che c'era da recuperare, ha preferito adottare un comportamento "doreteo" nella convocazione della assemblea. Forse questo forum sono le lacrime di un coccodrillo? Disposizioni centrali inverse allo statuto. E' stato dichiarato. Anche non cumunicare a tutti gli iscritti? Allora se si vuole tenere alto il tono della attenzione il primo ingrediente della ricetta, che è tutta da inventare, è la presenza tangibile degli organismi di partito, non la loro colonizzazione, il rispetto delle norme statutarie, la trasparenza. Mantenere il consenso prima nelle persone che hanno dato la loro immagine e poi in quelle che hanno espresso il voto. Disperdere un patrimonio per poi riconquistarlo solo in prossimità di ogni evento elettorale, non è una ricetta vincente. La politica dei corridoi e dei "salottini a parte", delle dynasty dei partiti e delle correnti, non è vincente. Oggi la GENTE vuole sempre di più capire, non demanda più tanto facilmente, non pensa più tanto, come una volta ha fatto più che comodo che pensasse, cioè che la politicha è sporca e che bisogna starsene lontani....Chiariamoci prima dentro NOI, poi usciamo allo scoperto. Diceva Aldo Moro: "la politica è farsi carico delle ragioni dell'altro. E l'altro è la persona, la sua famiglia e le sue esigenze". Il partito è una famiglia. Ci sono delle esigenze che vanno udite e considerate e rispettate e anche riconosciute. Checco |
|  | | Giuseppe Ospite
 | Oggetto: Attività di partito Mer Mag 30, 2007 7:35 am | |
| Insomma, il risultato delle comunali di San Giorgio a Cremano è una prova tangibile della necessità di "esercitare" sul territorio.
Ci vorrebbero più iniziativa e presenza anche dall'Alto ,ma prima dobbiamo essere NOI a crederci e sostenere le Nostre IDEE.
Bisognerà lavorare duramente e con molta attenzione ai problemi ed alle necessità del cittadino.
Io ci credo, e VOI??????
Saluti |
|  | | checco Ospite
 | Oggetto: Re: Come tenere il contatto con l'elettore? Gio Mag 31, 2007 7:09 am | |
| certo non è un forum affollato ! |
|  | | giovani Ospite
 | Oggetto: Re: Come tenere il contatto con l'elettore? Ven Giu 01, 2007 3:35 pm | |
| il forum non è molto affollato in quanto è appena da pochi giorni on - line. ovviamente speriamo che in breve tempo possa suscitare l'interesse dei militanti e simpatizzanti del nostro partito. grazie |
|  | | Amministratore Admin

| Oggetto: Re: Come tenere il contatto con l'elettore? Sab Giu 02, 2007 12:05 am | |
| Anche le critiche sono produttive di energie positive. L'importante è che non siano fatte per il solo gusto di far polemica. Vorremmo che questo luogo sia usato per poter, liberamente e costruttivamente, dare il proprio contributo. Particolarmente benvenute le idee su concrete attività che si ritiene utile fare in relazione al tema di questo argomento del Forum. |

| Oggetto: Re: Come tenere il contatto con l'elettore? Sab Giu 02, 2007 12:15 am | |
| Mi autocritico. Il tema del forum non doveva essere "Come tenere il contatto con l'elettore?" ma: "Come tenere il contatto con il candidato, l'elettore e il simpatizzante?". Provvedo alla modifica. |
|  | | Giovanni
Numero di messaggi: 5 Data d'iscrizione: 03.06.07
 | Oggetto: come tenere il contatto con l'elettore? Lun Giu 04, 2007 8:28 pm | |
| “Come mantenere il contatto con il candidato, l’elettore ed il simpatizzante?”, non è un tema che si distacca molto dal precedente. Mi chiamo Giovanni ho 19 anni e sono iscritto al partito da quasi un anno presso la “sezione” di Portici. Il nuovo titolo del tema è dal mio punto di vista fonte di altre polemiche a mio avviso costruttive. È dal 2004 anno delle elezioni amministrative, che a Portici non c’è una vera e propria sezione del partito, non c’è un segretario e non c’è un esecutivo comunale. Questo è il segno che l’UDC non è abbastanza presente sul territorio, e mi da molto fastidio il fatto che ci siano incontri con i “big” del partito solo in periodi di campagne elettorali dove, scusatemi se lo dico, io vedo unicamente persone interessate ai privilegi del “potere”. Non so spiegarmi il perché manchi un esecutivo comunale a Portici, i tesserati dovrebbero essere una quarantina, ma c’è silenzio da tutti i lati. Oggi le persone che vogliono davvero fare politica rabbrividiscono per tutto quello che si vedono attorno: spazzatura per strada, illegalità ai massimi livelli, diseducazione della gente…ecc ecc. Queste persone hanno il bisogno di sentire vicino i loro rappresentanti che ricoprono cariche di alto livello. Spero che questo partito cresca in grande e in positivo in una zona piena di problemi come quella di Napoli e provincia. Da qui una domanda a voi del forum e dell’esecutivo provinciale: “Come riuscite a mantenere il contatto con i candidati gli elettori ed i simpatizzanti…….se ci sono comuni, come Portici, dove fin dalle amministrative del 2004 non ha allestito altro che un surrogato di Partito, e solo in occasione delle campagne elettorali? Non dovrebbe essere, allora, l’esecutivo provinciale stesso, promotore di iniziative coinvolgenti innanzi tutto gli eletti, quindi i tesserati ed i simpatizzanti di un Partito nonché la cittadinanza, al fine di creare e sviluppare le sezioni, stimolare il senso critico delle persone verso le Amministrazioni Locali (che si sia di maggioranza o minoranza, non importa) ed a costruire la presenza del Partito sul territorio, promuovendo dibattiti inerenti a problematiche attuali socio-economiche in una parola fare POLITICA e non solo Politica di Partito, cosa che attualmente è ?” |
|  | | Giuseppe
Numero di messaggi: 19 Età: 36 Data d'iscrizione: 04.06.07
 | Oggetto: Caro Giovanni Gio Giu 07, 2007 10:48 am | |
| Ti stringo virtualmente la mano.
A San girgio viviamo la stassa realtà e, come detto in un mio precedente messaggio, se non ci saranno interventi dai Vertici del Partito temo che non avremo grosse possibilità di crescita.
Si, credo ci voglia una piccola "rivoluzione" , una sezione permanente un direttivo, adesioni continue ed un programma che guardi oltre il solo periodo elettorale.
Spero che vorranno affidarsi alle nuove leve, ragazzi giovani come Te (e magari Me, anche se ho 32 anni) con idee chiare e spirito di iniziativa ma senza ombra di dubbio con l'aiuto di chi x tanti anni si è dedicato alla politica localmente 8abbiamo bisogno della loro esperienza).
Un saluto
IO |
|  | | Giorgio Moderatore

Numero di messaggi: 3 Data d'iscrizione: 02.06.07
 | Oggetto: Perchè aspettare interventi "dall'alto"? Dom Giu 10, 2007 6:51 pm | |
| Perchè per operare è sempre necessario che qualcun'altro faccia prima qualcosa? Chi ha qualcosa da proporre, da dire, da costruire lo faccia. Potrebbe darsi che sulla sua proposta ci sia confronto e aggregazione. Credo che così debba avvenire quella che tutti quanti noi auspichiamo: la crescita del Partito. Ma una crescita che sia intorno a dei progetti condivisi che testimonino valori che si intendono rappresentare. Cominciamo da ora se vogliamo che le prossime elezioni siano diverse da quelle appena fatte. |
|  | | Giovanni
 | Oggetto: Re: Come tenere il contatto con l'elettore? Lun Giu 11, 2007 8:20 pm | |
| Da come Giorgio ha scritto ho la sensazione che sia un membro dell’esecutivo provinciale. Se non ha letto il mio commento precedente, mi presento, mi chiamo Giovanni ho 19 anni sono di Portici e sono iscritto da quasi un anno al Partito. Rispondendo alla sua prima domanda: affinché si possa operare è sempre necessario che qualcuno faccia il primo passo; il mondo, la vita, e la vera Politica vanno avanti grazie alle iniziative buone o cattive che siano. Le faccio un esempio: grazie alla sua iniziativa di aver scritto il commento nel forum, io ho l’opportunità di cominciare a dare qualche serio consiglio.
1) la sezione provinciale del Partito DEVE tenere ben stretti i suoi iscritti, e purtroppo questo a mio avviso non succede. Come fare allora dato che all’ultimo congresso provinciale io ed altri iscritti di Portici non siamo stati formalmente avvisati ? Forse è il caso, come stato già detto da altri, di cominciare proprio da qui gestendo il partito in maniera democratica! Mi chiedo come sia potuto accadere dato che l’organizzativo provinciale ha i dati di tutti gli iscritti. Io personalmente l’ho saputo la sera prima dell’assemblea leggendo quanto comunicato sul sito internet; e mi chiedo quante altre persone non siano state avvisate… c’è da sospettare che quanto accaduto sia l’immagine di una gestione oligarchica del Partito, oppure una gretta gestione locale? Mi auguro vivamente che il partito nazionale non sia così perché ove mai fosse l’essere traditi nella propria fede politica a 19 anni è davvero demoralizzante e aprirebbe ad altri orizzonti. 2) La sezione provinciale, l’esecutivo provinciale, DEVONO incitare ed invogliare i consiglieri comunali eletti nelle fila dell’UDC a costituire le sezioni comunali ove non siano ancora state formate…come a Portici; dato che a quanto pare i consiglieri eletti non hanno interesse a farlo… “Partito fai da te!”, con le conseguenze che ne derivano. 3) La presenza sul territorio non si costruisce facendo solo qualche incontro nelle aule dell’università di Napoli, ma anche sensibilizzando ed avvicinando i cittadini a problemi locali e nazionali promuovendo dibattiti nei piccoli comuni e non solo in periodi di campagne elettorali… Per fare ciò ovviamente è necessario che ci siano sezioni e quindi esecutivi comunali, senza lasciare nelle mani dell’opportunismo di pochi la gestione del Partito.
Tutto questo è necessario perché la vita, la mente, il cuore, le braccia del Partito non sono i “Capi” bensì noi…i cittadini, gli iscritti; coloro che votano il Partito alle elezioni, coloro che dovrebbero votare i delegati congressuali, coloro che DELEGANO fiducia e che non meritano di essere dimenticati, coloro che MANDANO a ricoprire cariche, coloro che non possono essere chiamati solo quando i tempi si fanno difficili. |
|  | | Vincenzo
Numero di messaggi: 5 Età: 46 Data d'iscrizione: 13.06.07
 | Oggetto: Re: Come tenere il contatto con l'elettore? Mer Giu 13, 2007 5:50 pm | |
| In parte Giovanni ha ragione. Comunque aprire una sezione oggi è un grosso sacrificio; nessuno si assume la responsabilità di portare avanti una sede di partito, in quanto, l'esborso economico non compensa mai il risultato ottenuto. I consiglieri comunali, di solito fanno politica solo a scopo personale e se ne fregano del partito, degli iscritti e così via. Il loro obiettivo è solo di raggiungere il risultato personale fregandosene degli altri. Hai ragione, il partito napoletano non è organizzato a gestire la provincia e i comuni limitrofi, ma questo non è un problema solamente dell'udc ma di quasi tutti i partiti.Purtroppo se avessimo una dirigenza all'altezza non ci troveremmo in questo stato e Bassolino non avrebbe fatto il bello e cattivo tempo. Non mollare Giovanni abbiamo bisogno dei giovani e fatti promotore a Portici di qualcosa di concreto.Poi conoscendo Solina non credo che si tirerà indietro. In bocca al lupo! |
|  | | Giuseppe
Numero di messaggi: 19 Età: 36 Data d'iscrizione: 04.06.07
 | Oggetto: Sezione Mer Giu 13, 2007 7:49 pm | |
| Cari Giovanni e Vincenzo
sono vere entrambe le Vostre dichiarazioni, Il Partito non segue i comuni limitrofi ed una sezione ha dei costi che i consiglieri eletti non supportano.
Ma credo che bisogna fare qualche cosa di più concreto che criticare (anche se giustamente).
Per esempio potremmo in ogni comune, con o senza consiglieri eletti, creare una sezione ed gli iscritti partecipano alle spese per sostenerla.
Forse riusciamo a mettere un primo mattore !?!?!?!?!?!?!?
Saluti |

| Oggetto: Cerchiamo di realizzare il possibile oggi? Gio Giu 14, 2007 3:36 pm | |
| Faccio i miei complimenti per lo spessore e il garbo degli interventi. Sono veramente beneauguranti.
Non posso non dirmi daccordo su quasi tutte le questioni che sono state poste. Ma, bisogna fare dei passi in avanti. Voglio partire dagli ultimi interventi di Giuseppe e Vincenzo.
E' assolutamente condivisibile l'opinione che è necessaria una sezione o un luogo di incontro in ogni Comune. Ma è anche vero che questo, spesso anche volutamente, non è possibile.
Nell'era moderna forse è possibile trovare un surrogato. Almeno fino a quando non si realizza una vera sezione.
E per surrogato intendo una sezione virtuale. Ho inserito in questo forum delle pagine specifiche distinte per Comune. Utilizziamole e vediamo cosa ne esce fuori.
p.s. Comunicate il vs indirizzo e-mail al Partito utilizzando info@udc-napoli.it - Lo useremo per tenervi informati delle attività. |
|  | | Giovanni
 | Oggetto: Re: Come tenere il contatto con l'elettore? Lun Giu 18, 2007 6:52 pm | |
| Perché spesso, anche volutamente non è possibile costituire delle vere e proprie sezioni?...Forse è per creare un Partito “fai da te”? Comunque fino a quando ci saranno sezioni virtuali gestite da poche persone l’UDC non crescerà mai. Occorre fare non un grande passo avanti ad esempio ragionando sull’idea di Giuseppe. Cominciamo a costituire delle sezioni iniziando a coinvolgere tutti i candidati ai consigli comunali eletti e non eletti, sperando di trovare collaborazione anche dal punto di vista economico. Io non mi arrendo, e mi auguro che in un futuro non molto lontano le cose, a Portici come a San Giorgio( magari con delle collaborazioni) e in tutti gli altri paesi vesuviani dove l’UDC non ha avuto molti consensi alle ultime elezioni amministrative possano cambiare.
p.s. secondo voi non recarsi al Quirinale con il resto della CDL potrebbe causare una perdita di credibilità e quindi di voti? |
|  | | | | Come tenere il contatto con l'elettore? | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |